Le 5 migliori vpn per android nel 2022

Le app Android VPN sono gli strumenti perfetti per la sicurezza online e la protezione della privacy. E sebbene gli smartphone, compresi i telefoni Android, siano noti per essere più sicuri dei computer, non sono completamente a prova di minaccia.

Alcuni dei pericoli includono l’utilizzo del Wi-Fi pubblico: che si tratti di navigare sul Web negli aeroporti o di eseguire operazioni bancarie su dispositivi Android, è possibile accedere facilmente, hackerare o rubare la cronologia di navigazione e qualsiasi altro dato. Questo a meno che non utilizzi una VPN Android che crittografa e protegga i tuoi dati sensibili, oltre a migliorare la tua esperienza di streaming.

Per semplificarti il ​​processo di scelta del miglior provider, abbiamo testato e selezionato le migliori VPN Android per il tuo dispositivo mobile o tablet che offrono la massima sicurezza e hanno il nostro sigillo di approvazione.

Le 5 migliori app VPN per Android:

  1. NordVPN: la migliore VPN per Android in assoluto
  2. Surfshark: VPN Android conveniente con connessioni illimitate
  3. Atlas VPN: un’ottima VPN conveniente per Android
  4. PrivateVPN – VPN per applicazioni Android facile da usare
  5. PureVPN: servizio VPN incentrato sulla sicurezza per Android

La migliore app VPN per Android: che caratteristiche deve avere?

  • Sicurezza. La sicurezza di prim’ordine è il primo e più importante aspetto di ogni VPN affidabile. Una potente VPN Android dovrebbe fornire la crittografia AES-256 di nuova generazione, un kill switch a livello di sistema che impedirà la perdita di dati Internet. Inoltre, gli eccellenti servizi VPN implementano i protocolli di tunneling più sicuri come WireGuard, OpenVPN o IKEv2.
  • Privacy. Una VPN affidabile fornirà una rigorosa politica di no-log che garantirà che nessuno dei tuoi dati venga registrato, archiviato o compromesso. Idealmente, la politica no-log viene regolarmente verificata in modo indipendente da una terza parte.
  • Interfaccia e caratteristiche. Le migliori app VPN per Android dovrebbero essere facili da navigare e utilizzare. Un eccellente servizio VPN per Android avrà un’ampia selezione di server, server specializzati, un numero decente di connessioni simultanee, grandi velocità e una combinazione di prezzi convenienti.
  • Streaming. Le migliori VPN Android dovrebbero sbloccare le librerie geo-bloccate di cui hai bisogno, poiché molte piattaforme di streaming hanno le loro applicazioni Android. La maggior parte delle VPN del nostro elenco lo garantisce.

La classifica delle migliori VPN per Android

Questo elenco include solo le migliori VPN per dispositivi Android. Tutto quello che devi fare è scegliere un’applicazione che sembri adatta alle tue esigenze, scaricarla e goderti tutti i vantaggi che una rete privata virtuale può offrirti.

1. NordVPN: la migliore VPN per Android

NordVPN: la migliore VPN per Android

NordVPN

  • Velocità affidabili e competitive

  • Server di dischi RAM

  • Software ricco di funzionalità

39% di sconto con il piano di 12 mesi


NordVPN è la migliore VPN per Android grazie al suo equilibrio costante tra sicurezza, velocità e funzionalità. In altre parole, si adatta alle esigenze di qualsiasi utente VPN. Vediamo nel dettaglio cosa offre NordVPN agli utenti Android:

Server. NordVPN ha oltre 5500 server in 59 paesi. E finora non abbiamo riscontrato alcun ritardo a causa delle scelte di posizione del server sovraffollate.

Sicurezza e privacy. Questo è uno dei provider VPN più sicuri. NordVPN utilizza server solo RAM ed è stato verificato due volte in modo indipendente per garantire una politica di non registrazione, inoltre, NordVPN utilizza il codice AES-256-CBC. Per garantire la tua sicurezza, NordVPN utilizza la crittografia multi-hop, quindi il tuo traffico web viene crittografato attraverso più server. Ha anche una rigorosa politica di non registrazione per garantire la tua privacy.

Prestazione. NordVPN opera sia su OpenVPN che su NordLynx (un protocollo interno super veloce basato su WireGuard). Per i nostri test, abbiamo monitorato la velocità di NordLynx, che ha mostrato solo un calo del 13% nella velocità di caricamento, pur mantenendo una velocità di download del 79%.

Caratteristiche. L’app di NordVPN è davvero facile da usare e ha funzioni utili. Puoi vedere il numero di server disponibili e con un solo clic scegliere la posizione del server più veloce. Abbiamo scoperto che anche il layout della mappa è piuttosto utile. Consente una connessione rapida a un’area necessaria. Inoltre, l’app VPN per Android include funzionalità di monitoraggio del Dark Web, oltre a kill switch, split tunneling, pausa, cybersec, connessione automatica, meshnet e protezione dalle minacce.

Streaming. Con NordVPN puoi accedere facilmente a librerie di siti di streaming di diverse posizioni. Questa VPN sblocca Netflix, Hulu BBC iPlayer, Disney+ e altre piattaforme di streaming.

Se desideri provare NordVPN, puoi optare per la sua prova gratuita di 7 giorni o ottenere un piano premium a partire da $ 3,09 al mese e proteggere fino a 6 dispositivi. Se non sei soddisfatto di questo fornitore, offrono una garanzia di rimborso di 30 giorni.

NordVPN

4/5

Indirizzo IP dedicato

Si

N. dispositivi

6

Crittografia

AES-256

Sul sito web di NordVPN

2. Surfshark: copertura per dispositivi illimitati

Surfshark: copertura per dispositivi illimitati

Surfshark

  • Velocità leader di mercato

  • Prezzi economici

  • VPN multihop

82% di sconto con il piano di 24 mesi


Una delle VPN migliori ed economiche per Android, Surfshark è un provider popolare grazie all’ampia varietà di funzionalità, all’elevata sicurezza e alla velocità.

Server. Surfshark VPN offre oltre 3200 server in 95 paesi. Con così tanti server rotanti, la tua identità online è sicuramente protetta.

Sicurezza e privacy. Surfshark utilizza la crittografia AES-256. Inoltre, questa VPN funziona su server solo RAM, quindi i dati dell’utente non vengono archiviati su dischi rigidi locali e tutte le informazioni vengono cancellate per sempre ogni volta che il server VPN viene riavviato. Ciò è stato assicurato da due audit indipendenti che hanno confermato una politica no-log. Inoltre, c’è un kill switch, quindi se la connessione VPN si interrompe, la tua connessione Internet verrà disabilitata.

Prestazione. Surfshark ti consente di scegliere tra tre diversi protocolli VPN: OpenVPN, WireGuard e IKEv2. E in media, siamo riusciti a mantenere l’88% della velocità originale.

Caratteristiche. Con Surfshark VPN per Android, ottieni anche spoofing GPS, split tunneling, SmartDNS, doppia connessione VPN e un blocco delle minacce e degli annunci. Inoltre, otterrai un IP rotante e le funzionalità No Borders. L’app Surfshark VPN per Android è molto pulita e facile da usare. Tutte le funzionalità sono a pochi tocchi. Puoi scegliere i server nazionali più veloci o più vicini con un solo clic. Oppure scegli da un vasto elenco di server forniti.

Streaming. Puoi usare Surfshark anche per guardare Netflix: l’applicazione Android sblocca con successo una selezione di librerie. Altre piattaforme di streaming accessibili includono Hulu, BBC iPlayer, Disney+, YouTube e altro

Se Surfshark VPN ha attirato la tua attenzione, puoi provarlo gratuitamente per 7 giorni. Se soddisfa le tue esigenze, il piano costa $ 2,21 al mese. Con un account puoi proteggere anche un numero illimitato di dispositivi. E per la tua sicurezza, c’è una garanzia di rimborso di 30 giorni.

Surfshark

3.5/5

Indirizzo IP dedicato

No

N. dispositivi

Illimitato

Crittografia

AES-256

Sul sito web di NordVPN

3. Atlas VPN: un’ottima VPN freemium per dispositivi Android

Atlas VPN: un'ottima VPN freemium per dispositivi Android

atlasVPN

  • oltre 750 server in 37 paesi

  • Supporta il torrenting

  • Sblocca: Netflix, BBC iPlayer, YouTube

81% di sconto con il piano di 12 mesi

Atlas VPN è una delle migliori VPN per Android, e non solo perché ha una versione freemium. Ricorda solo che una versione gratuita avrà meno funzionalità e minore sicurezza. Con un account Atlas VPN per Android premium, otterrai:

Server. Atlas VPN ha oltre 750 server in 37 paesi, il che è sufficiente per avere molte opzioni.

Sicurezza e privacy. Atlas VPN ha sede negli Stati Uniti, che fa parte dell’alleanza 5-Eyes. Tuttavia, Atlas garantisce una politica di non registrazione, quindi non raccolgono i tuoi dati personali. Inoltre, offre la crittografia AES-256, quindi la tua attività è nascosta.

Prestazione. Atlas utilizza WireGuard, uno dei protocolli più veloci sul mercato, quindi non sorprende il motivo per cui questo provider VPN fornisce solide velocità poiché il calo è stato significativamente inferiore al 10% per il caricamento e appena circa il 20% per il download. Funziona anche con i protocolli IPSec/IKEv2.

Caratteristiche. Con Atlas VPN per Android, otterrai un browser sicuro, un kill switch a livello di sistema, un controllo delle violazioni dei dati e un tracker blocker. Inoltre, otterrai una funzione di tunneling diviso, così puoi scegliere quali app devono passare attraverso una VPN. L’app stessa è davvero ben sviluppata, dal momento che Atlas VPN è stata creata come app VPN mobile first. È anche facile navigare in questa app anche se non hai molta esperienza con le app VPN.

Streaming. Se sei interessato allo streaming di contenuti globali, Atlas sblocca le librerie di Netflix, BBC iPlayer e YouTube.

Se non vedi l’ora di mettere le mani sull’app per Android di Atlas VPN, puoi farlo sia immergendoti nelle dita dei piedi con la sua prova gratuita di 7 giorni o tuffandoti in una a pagamento che parte da $ 2,05 al mese ( include una copertura illimitata del dispositivo). Inoltre, c’è una garanzia di rimborso di 30 giorni.

atlasVPN

4/5

Indirizzo IP dedicato

Si

N. dispositivi

Illimitati

Crittografia

AES-256

Sul sito web di atlasVPN

4. PrivateVPN – un’applicazione VPN Android semplicistica

PrivateVPN – un'applicazione VPN Android semplicistica

Private VPN

  • Oltre 200 server in 63 paesi

  • Kill switch affidabile

  • Protocollo OpenVPN TCP e OpenVPN UDP

85% di sconto con il piano di 36 mesi


L’app Android di PrivateVPN sembra semplice, ma racchiude un sacco di funzionalità utili sia ai principianti che agli utenti avanzati. Ecco cosa ottieni con PrivateVPN per Android:

Server. PrivateVPN ha oltre 200 server in 63 paesi. Anche se non si tratta di troppi server, ce ne sono ancora abbastanza per coprire posizioni più che sufficienti.

Sicurezza e privacy. L’app Android è protetta da crittografia di livello militare, ti consente di scegliere tra due protocolli di tunneling più sicuri (OpenVPN TCP e OpenVPN UDP) e ha una politica no-log.

Prestazione. PrivateVPN non è uno dei provider VPN più veloci che ci siano. Il motivo potrebbe essere la mancanza del protocollo WireGuard.

Caratteristiche. PrivateVPN ti consente di scegliere di attivare automaticamente la VPN all’avvio. C’è anche un kill switch che ti consentirà di utilizzare Internet solo quando sei connesso a un server VPN e Stealth VPN, una funzione di offuscamento. L’interfaccia dell’app mobile PrivateVPN non è difficile da usare o da capire, ma può essere instabile. La configurazione è simile alla versione desktop, ma il livello di esperienza utente è inferiore..

Streaming. Per i contenuti in streaming, PrivateVPN sblocca Netflix, Hulu, BBC iPlayer, Amazon Video e altre librerie di contenuti globali.

Anche se non esiste una versione gratuita, puoi comunque provare il piano premium per 7 giorni gratuitamente. L’opzione di abbonamento più economica parte da $ 2,00 al mese e puoi connettere fino a 10 dispositivi contemporaneamente. Se non sei soddisfatto di questo fornitore, offrono una garanzia di rimborso di 30 giorni.

PrivateVPN

3.5/5

Indirizzo IP dedicato

No

N. dispositivi

6

Crittografia

AES-256

Sul sito web di PureVPN

5. PureVPN: soluzione orientata alla sicurezza per Android

PureVPN: soluzione orientata alla sicurezza per Android

PureVPN

  • Enorme rete globale

  • Prezzi economici

  • Protocollo OpenVPN

82% di sconto con il piano di 24 mesi


L’app PureVPN per Android è fantastica. È più sviluppato della controparte Windows e offre funzionalità piuttosto solide e grande sicurezza per il prezzo per cui viene. Con PureVPN per Android, otterrai:

Server. PureVPN offre 6500 server in 78 paesi. Quindi troverai facilmente la posizione del server desiderata per la tua connessione e non sperimenterai ritardi da server sovraffollati.

Sicurezza e privacy. PureVPN ha recentemente aumentato la sua sicurezza con una nuova funzionalità, Always-On Audit. Inoltre, utilizza la crittografia AES-256, quindi i tuoi dati sono nascosti e protetti dalle minacce online.

Prestazione. PureVPN offre velocità impressionanti con WireGuard, OpenVPN e IKEv2, il protocollo di tunneling perfetto per i dispositivi mobili. Quindi non rimarrai deluso dalle prestazioni di PureVPN.

Caratteristiche. L’app Android offre diverse modalità server (Stream, Internet Freedom, Sicurezza/Privacy e Condivisione file), tunneling diviso e selezione personalizzata del server, in cui puoi scegliere di connetterti ai server con cui gli utenti hanno avuto una buona esperienza. L’app PureVPN per Android è la più ricca di funzionalità tra tutte le sue varianti. La sua interfaccia è facile da usare ed è attraente per gli utenti, con un’opzione di connessione rapida e un elenco di server tra cui scegliere.

Streaming. PureVPN sblocca vari servizi di streaming come Netflix, BBC iPlayer e DAZN. Così potrai goderti tutti i film bloccati nella tua regione.

In termini di prezzi, PureVPN offre un abbonamento di 7 giorni a soli $ 0,99 o uno di 24 mesi a partire da $ 1,99 al mese e dispone di 10 connessioni simultanee. Inoltre, PureVPN offre una garanzia di rimborso di 31 giorni.

PureVPN

3.5/5

Indirizzo IP dedicato

Si

N. dispositivi

10

Crittografia

AES-256

Sul sito web di PureVPN

Come abbiamo selezionato e testato queste VPN Android?

Di seguito sono elencate le funzionalità che ci aspettiamo da una buona VPN Android. Quindi puoi scegliere la migliore VPN per te alla migliore fascia di prezzo.

Protocolli di tunneling. Sfortunatamente, la selezione dei protocolli di tunneling per le app VPN Android è generalmente inferiore a quella per Windows o macOS. Tuttavia, i nostri fornitori selezionati offrono una varietà abbastanza buona. Inoltre, dopo i nostri test, è chiaro che i provider che offrono WireGuard (NordVPN o Surfshark) funzionano meglio.

Requisiti. Di solito, è la versione di Windows che ottiene tutte le funzionalità che il provider VPN pubblicizza a destra ea manca. Nel frattempo, le app mobili ottengono solo le basi. Per selezionare solo i migliori servizi VPN per Android, abbiamo cercato app Android facili da navigare e che includano una varietà simile di funzionalità che si possono trovare nella versione Windows.

Politica di registrazione. Poiché le VPN sono tutte incentrate sulla privacy, devi assicurarti che quella che stai per scaricare offra una politica di non registrazione. In altre parole, una VPN affidabile per Android non raccoglierà alcuna informazione personale, incluso il tuo vero indirizzo IP. Durante i nostri test, siamo stati felici di scoprire che provider come NordVPN e Surfshark non raccolgono dati personali né registrano le tue attività online.

Proprietà aggiuntive. Sebbene le VPN Android non siano note per un’ampia selezione di funzionalità, averne alcune può essere piuttosto utile. Un kill switch, split tunneling, monitoraggio del Dark Web, numerosi protocolli, server specializzati e un ad blocker sono alcune delle cose che dovresti cercare.

Velocità. Avere buone velocità è essenziale quando usi una VPN su dispositivo mobile. Abbiamo testato questi provider per selezionare le migliori VPN per Android, abbiamo eseguito più test di velocità utilizzando diversi protocolli di tunneling come WireGuard o IKEv2, che sono perfetti per gli smartphone.

Streaming. Poiché Netflix, Hulu e altre piattaforme di streaming hanno le proprie applicazioni Android, è importante disporre di una VPN che sblocchi le librerie geo-bloccate di cui hai bisogno. Fortunatamente, abbiamo scoperto che la maggior parte dei provider VPN in questo elenco può aiutarti facilmente in questo.

Connessioni simultanee. Ammettiamolo: più connessioni simultanee offre una VPN, più economica diventa a lungo termine. Abbiamo selezionato VPN che offrissero più di 5 connessioni simultanee, in modo da poter coprire più dispositivi di tua proprietà. I più evidenti sono stati quei fornitori che offrivano una copertura illimitata del dispositivo con un unico account (come nel caso di Surfshark).

Prezzo. Tutte le migliori VPN per Android in questo elenco sono incredibilmente economiche. Non stiamo dicendo che una VPN costosa sia una cattiva VPN, ma è sempre bello spendere il meno possibile se riesci a farla franca.

Consiglio da professionista

Se stai cercando una VPN completa, compatibile con Android e molto sicura con molte funzionalità, NordVPN e Surshark sono le migliori opzioni da considerare.

Perché ho bisogno di una VPN su un dispositivo Android?

Quando si tratta di sicurezza e privacy online, i proprietari di Android hanno effettivamente bisogno di una VPN più degli utenti di PC. Ecco perché:

Pericoli del Wi-Fi. Puoi connetterti al Wi-Fi pubblico in varie occasioni, mentre aspetti il ​​tuo hamburger da McDonald’s o semplicemente scrivi ai tuoi amici al centro commerciale. L’utilizzo di hotspot pubblici può comportare determinati rischi, come la perdita di dati personali o persino la distribuzione di malware. Crittografando il tuo traffico, una VPN impedirà il verificarsi di tali pericoli.

Possibilità di streaming. Potresti effettivamente aver bisogno di una VPN anche se tutto ciò che fai è sederti a casa. Questo perché puoi utilizzare una VPN per ampliare la tua selezione di film Netflix. VPN come Surfshark o NordVPN funzionano con l’app Netflix, permettendoti di guardare i contenuti che prima non potevi.

Accesso ai contenuti. Un altro motivo per utilizzare la migliore VPN per Android è aggirare i vari blocchi imposti dal tuo paese. Ad esempio, se vivi (o viaggi) in un luogo in cui YouTube è bloccato, una VPN può essere un vero toccasana. Ovviamente, dovresti prima verificare se una VPN è legale nella tua regione in primo luogo.

È sicuro usare una VPN sul mio Android?

Sì, non solo è sicuro avere una VPN sul tuo dispositivo Android, ma in realtà è preferibile. Ovviamente, per stare al sicuro, è necessario utilizzare (e non lo sottolineerò mai abbastanza) un servizio VPN affidabile. Cioè, una VPN senza registri controllata da una società indipendente. Altrimenti, potresti effettivamente aumentare i rischi per la sicurezza online utilizzando una VPN.

Fortunatamente, tutti i migliori servizi VPN Android presenti in questo elenco (insieme a qualsiasi altra VPN menzionata sul nostro sito Web) sono completamente sicuri. Nessuna registrazione, nessuna truffa, nessun acquirente di dati di terze parti. Solo pura protezione.

Tuttavia, se hai appena sfogliato Google Play, ti sei imbattuto in una VPN dall’aspetto gradevole e sei tentato di provarla, lascia un commento in questo articolo e ti diremo se il programma è veramente sicuro per il tuo Android.

Posso lasciare la mia VPN Android sempre attiva?

Sì, puoi lasciare la tua VPN Android sempre attiva se hai bisogno di privacy. Mantenere la VPN attiva farà in modo che il tuo vero indirizzo IP non venga esposto accidentalmente. Inoltre, il tuo ISP non sarà in grado di vedere la tua cronologia di navigazione, che è un altro grande vantaggio. Tuttavia, tieni presente che alcune applicazioni potrebbero richiedere la tua posizione reale (o almeno il tuo paese reale) per funzionare correttamente (come Tinder).

Inoltre, ricorda che una VPN, come qualsiasi altra applicazione, utilizza la batteria del tuo telefono. In altre parole, potresti dover caricare il telefono un po’ più frequentemente se lasci la tua VPN sempre attiva.

Le app VPN Android gratuite valgono la pena?

Sebbene le VPN Android gratuite possano essere un’opzione interessante, perderanno sempre contro le opzioni premium. Sebbene tu possa ottenere una velocità decente o anche una varietà di server, gli svantaggi sono troppo significativi.

Alcuni di questi inconvenienti includono annunci dannosi o dati di vendita. Poiché il provider non può guadagnare dal tuo abbonamento, può cercarlo in modi dannosi. Inoltre, possono esserci tracker che possono raccogliere i tuoi dati personali o registrare la tua posizione. E non puoi essere certo se la VPN gratuita non è obsoleta e non ti causerà più minacce informatiche.

Un’alternativa a una VPN gratuita è una versione freemium di un provider VPN premium. I nostri provider VPN freemium più affidabili sono Atlas VPN e ProtonVPN. I fornitori offrono piani completamente gratuiti.

Tuttavia, limiti di dati limitati, una piccola flotta di server e nessuna possibilità di navigazione illimitata sono il prezzo che finisci per pagare. Ciò significa che lo streaming e il torrenting saranno davvero difficili.

Nel complesso, le VPN Android gratuite non valgono la pena. Quindi, incoraggiamo a scegliere un provider freemium o a selezionare una VPN premium e provarla durante la prova gratuita. Le nostre migliori foto premium con prove gratuite di 7 giorni sono NordVPN e Surfshark. Prova gratuitamente i servizi premium di NordVPN

Conclusione

In poche parole, le VPN Android possono aiutarti a migliorare la tua sicurezza digitale e fornirti una privacy a prova di proiettile. E poiché utilizziamo spesso i nostri dispositivi mobili per connetterci al Wi-Fi pubblico o eseguire operazioni bancarie, utilizzare una VPN sul tuo dispositivo Android è d’obbligo.

Senza di essa, gli hotspot pubblici diventano terreno fertile per hack e fughe di dati. Tuttavia, mentre molte VPN possono sembrare simili all’esterno, non tutte garantiscono protezione e sicurezza della privacy di prima classe.

NordVPN è la nostra prima scelta per i dispositivi Android. Offre il miglior equilibrio tra sicurezza, velocità e funzionalità.

FAQ sulle VPN per android

Qual è la migliore VPN per telefoni Android?

Attualmente, la migliore VPN per Android è NordVPN perché offre tutto ciò di cui potresti aver bisogno. Sblocca Netflix, ha molte funzioni utili come lo split tunneling ed è estremamente facile da usare.

Posso usare la mia VPN Android su PC?

ì. Di solito, un servizio VPN supporta molti dispositivi diversi come telefoni, computer e tablet. Inoltre, un singolo abbonamento a una VPN affidabile copre almeno cinque dispositivi contemporaneamente. Quindi, se ti capita di trovare una buona VPN per Android, si adatterà anche al tuo PC.

Qual è la VPN più sicura per Android?

Per una sicurezza al 100%, di solito raccomando NordVPN perché è stato verificato due volte in modo indipendente. Tuttavia, tutte le VPN sulla nostra pagina sono sicure grazie alla crittografia AES-256-bit e una serie di protocolli di tunneling sicuri come OpenVPN e WireGuard.

Photo of author

Adrian Gram

Adrian Gram è un SEO Expert freelance con 6+ anni di esperienza in White Hat SEO. Si occupa di SEO internazionale per paesi come IT-US-FR-RO-UK-NL-DE-ES e di molti altri. Capace di lavorando a stretto con i team di sviluppo per fornire raccomandazioni tecniche che portino ai risultati.